We love eBooks
    Baixar Schegge di tempo (Italian Edition) pdf, epub, eBook
    Editora

    Schegge di tempo (Italian Edition)

    Por Barbara Gabriella Renzi (Lule)

    Sobre

    Vi è un legame molto forte trai miei quadri e i miei componimenti. I brevi pensieri che trovate in questo libro sono le immagini, le metafore delle mie emozioni: i sentimenti si rivelano in rappresentazioni visive che scelgono parole per spiegarsi e dire ciò che sento e come il mondo si rivela ai miei occhi. I vocaboli che emergono lentamente dal mio inconscio, che gocciano dalle immagini, sono riportati sulla carta fedelmente ed esprimono completamente e profondamente il mio sentito. Il mondo e il mio animo si spiegano a me in gocce di pensiero, che ho qui raccolto. Ogni goccia è la scheggia, il frammento di un tempo ed un’emozione passata che non ritorna ma forma chi sono e chi sono stata. Ogni memoria è un’onda che bagna il mio corpo e la mia anima modificandoli con il suo movimento e il suo tocco del passato che diviene presente in un moto perpetuo.


    Di seguito gli estratti delle presentazioni di Silvia Casini, Fernanda Pugliese, Alessandro Villa.

    Dalla presentazione di Silvia Casini
    Non cosa è poesia, ma quando è poesia. È poesia quando ci fa guardare il mondo e noi stessi con occhi diversi: questa è la forza delle poesie di Barbara Renzi. L’analisi e la sintesi, la multi-sensorialità controllata, guidata da mano esperta e perciò capace di diventare sinestesia piuttosto che insieme disordinato di sensazioni: le poesie di Barbara Renzi ci prendono per mano per poi, improvvisamente, ritirarsi in uno spazio altro, un vissuto inaccessibile, fatto di metafore essenziali. L’ordito delle parole richiama quello dei colori sulle tele di Barbara, superfici che scivolano l’una sull’altra. Possiamo soltanto affacciarci al vissuto di Barbara, che poi è a tratti anche il nostro vissuto…

    Dalla presentazione di Fernanda Pugliese
    “S’annuvola la sera in pensieri e in immagini si sfalda”
    Bello il libro, un e-book scritto e dipinto da mente e mano d’artista. “Un dipinto suona alla mia porta, ondulato, distorto, sorridente.” Stille di versi, “…negligente decresce la sera e piomba pensosa la notte”, come gli haikù, ma non nella struttura, degli antichi poeti delle terre del Sol Levante. “Fra i miei pensieri il sole apparso fra le nubi/ di splendore attorciglia d’oro i bisbigli/ sussurra il biondo bagliore”. Un genere poetico a cui si sono ispirati Ungaretti, Quasimodo, Saba ma anche D’Annunzio e lo stesso Ezra Pound. Più o meno consapevolmente l’autrice, ricercatrice raffinata e colta, ne coglie il senso e, liberata la mente da parole superflue, racconta frammenti di vita e di tempo. “… vetro in pensieri/ pensieri di pioggia/ nuvole in parole”. In questi versi Belfast con la velocità e la profondità della luce arriva a chi legge…

    Dalla presentazione di Alessandro Villa
    “…e l’ombra tua m’affolla”, così, le ombre si specchiano nei testi che Barbara ci offre. Ne scaturisce un cammino in cui le stelle “nulla dicono” eppure…ci parlano di desideri, sogni, emozioni, di immagini del cuore, di un amore che ha “l’odore del vento”. I versi s’imprimono nell’anima e creano tanti quadri di storia, in un “vibrar senza tempo”. Barbara è “soffio nel giorno”… ”stridule foglie” ma anche “animo rauco” in sequenze da comporre e scomporre…”da accarezzare”.
    Il “senso silenzioso” si dipana e “s’aggroviglia” come i fili della vita e ci porta “fra altri lidi”. Nella storia “si perde la folla” ma in noi, seppure i sorrisi appaiono uno “scricchiolio di parole”, il “silenzio d’affetto” ci percorre il corpo e non ci perdiamo nelle “secche terre” o in “secchi pensieri/in treno”… il “pudico mistero” della Poesia ci guida sul percorso d’anime, la sua e la nostra, a ritrovare volti e ricordi, che facciamo comuni...
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares