We love eBooks
    Baixar Guglielmo Ferrero antiprotezionista (Liberismi italiani Vol. 1) (Italian Edition) pdf, epub, eBook
    Editora

    Guglielmo Ferrero antiprotezionista (Liberismi italiani Vol. 1) (Italian Edition)

    Por Luca Tedesco

    Sobre

    Guglielmo Ferrero (1871-1942), sociologo, storico, romanziere ed estensore del manifesto della Lega antiprotezionista, è stato uno dei principali intellettuali europei dell’epoca.
    Negli ultimi anni del XIX secolo, dopo essere stato radicale e socialista, si avvicinò al “Giornale degli economisti” diretto da Antonio De Viti de Marco. Fu allora che portò a maturazione la sua adesione al liberismo. Ferrero, assieme ad altri liberisti quali De Viti de Marco, Giretti e Pantaleoni, ricondusse al protezionismo e a una politica fiscale classista e antipopolare la causa delle dimostrazioni e dei tumulti che scoppiarono in Italia fin dagli ultimi mesi del 1897.
    In questo libro vengono raccolti alcuni degli scritti più significativi di Ferrero, pubblicati tra il 1894 e il 1914, dai quali emerge con grande chiarezza la sua impostazione favorevole al libero scambio e la sua avversione verso politiche doganali di stampo protezionistico. L’antologia dei testi è anticipata da un saggio introduttivo di Luca Tedesco.

    Luca Tedesco è ricercatore confermato e insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Sulle vicende economiche dell’Italia liberale, oltre a diversi saggi su riviste scientifiche, ha pubblicato “L’alternativa liberista. Crisi di fine secolo, antiprotezionismo e finanza democratica nei liberisti radicali (1898-1904)”, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003 e curato “Il canto del cigno del liberoscambismo: la Lega antiprotezionista e il suo primo convegno nazionale”, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2008.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções