We love eBooks

    Al-Ajurrumiyya: Commento e traduzione italiana (Italian Edition)

    Por Sarah Mattioli

    Sobre

    L’Ajurrumiyya è un trattato introduttivo di grammatica araba, rinomato per la sua efficacia, incisività e brevità. Si tratta, infatti, di un testo di poche pagine utilizzato in molti paesi del mondo arabo, in particolare dell’Africa settentrionale, come strumento di insegnamento della grammatica araba abbinato allo studio del Corano. La sua importanza è testimoniata dalla pluralità di commenti che si sono susseguiti alla stesura del testo originale, che ammonta a circa 60 diverse interpretazioni, alla vasta diffusione in tutto il mondo e alla molteplicità di traduzioni realizzate nella maggior parte delle lingue europee che ne amplia la possibilità di fruizione e approfondimento.
    Quest’opera può essere inserita in due diversi metodi di insegnamento: il primo, rivolto ad un pubblico arabofono; il secondo, indirizzato a studenti non arabofoni, impegnati nello studio della lingua araba, con un livello iniziale o intermedio di conoscenza della grammatica e del lessico.
    Nelle scuole arabe, la fase di commento e spiegazione del testo è preceduta da un lavoro di memorizzazione da parte degli studenti, che ne faciliterebbe la comprensione generale.
    Per gli studenti non arabofoni, la memorizzazione risulterebbe un’operazione eccessivamente complessa, pertanto si procede esclusivamente alla lettura, traduzione letterale e commento al testo.
    L’opera si apre con una breve introduzione, che fornisce una definizione di “linguaggio” e ne elenca gli elementi costitutivi, e prosegue con quattro capitoli (articolati in sottocapitoli), che riguardano la flessione, il nominativo, l’accusativo e il genitivo. Ciascun capitolo affronta l’argomento nel dettaglio, secondo uno schema ben preciso, ovvero dal generale al particolare, e si conclude con un elenco di esempi che facilitano la comprensione teorica attraverso la messa in pratica delle regole enunciate. Il capitolo sulla flessione è seguito da un rapido excursus sulla natura dei verbi, che si dividono in tre categorie (passato, presente e imperativo), e da un elenco delle particelle che introducono l’accusativo e l’apocopato; seguono tutti i sostantivi al nominativo, all’accusativo e al genitivo, argomento con cui si chiude il testo, non essendo provvisto di una conclusione.
    L’Ajurrumiyya rappresenta un importante punto di partenza per avvicinare gli studenti alla grammatica araba in modo semplice ed efficace, sebbene presenti dei limiti. Pur descrivendo i principali fenomeni di costruzione della sintassi della lingua araba, non ne approfondisce le numerose eccezioni né analizza nel dettaglio le specifiche caratteristiche di ogni elemento che cita; per segnalare un esempio, al quale potrebbero seguirne numerosi altri, non spiega che un nome può essere femminile per forma, per significato o per uso. Ciò non sminuisce il valore di tale opera, bensì lascia presupporre che sarebbe necessario possedere delle preconoscenze grammaticali di base o, al contrario, che lo studio dell’Ajurrumiyya deve essere seguito da un ulteriore approfondimento.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções