We love eBooks

    BILINGUE e BICULTURALE: Uno studio sulla percezione della lingua e della cultura italiana in docenti di lingua italiana in Argentina (Italian Edition)

    Por Maria Antonietta Pinto

    Sobre

    Questo libro si basa su un lavoro di ricerca che è stato oggetto di una tesi di dottorato in “Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione”, discussa presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “SAPIENZA”. La ricerca si era proposta di studiare alcuni aspetti dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana all’estero da un’angolazione psicologico-culturale, a differenza di ciò che è stato realizzato finora da linguisti e pedagogisti, mossi da un interesse glottodidattico. Si è scelto qui di focalizzare aspetti che sono invece eminentemente soggettivi, in quanto riguardano motivazioni e rappresentazioni che appartengono al docente, e non aspetti oggettivi della lingua e delle sue metodologie di insegnamento. Questa soggettività è stata studiata su due versanti: quello della autopercezione del docente in un contesto bilingue e biculturale, e quello della sua percezione della lingua e cultura italiana, verso la quale ha una speciale responsabilità nel contesto in cui opera. Il suo ruolo, infatti, non si esaurisce nel trasmettere elementi esclusivamente linguistici, letterari, storici e geografici del patrimonio culturale italiano, ma si estende anche alla trasmissione di valori che appartengono alla tradizione italiana, e nel fare percepire, più o meno abilmente, più o meno esplicitamente, la specificità italiana di questi valori in rapporto ad altre tradizioni. In questo senso egli costruisce nei suoi alunni rappresentazioni che hanno un carattere intrinsecamente comparativo rispetto a quelle che il contesto nativo propone. Questo tipo di docente si muove dunque in un mondo di rappresentazioni, sue e dei suoi interlocutori, che si dividono sempre il campo fra una lingua-cultura e un’altra. Attraverso la sua pratica quotidiana di insegnamento della lingua italiana fuori dal contesto di origine, egli contribuisce a forgiare aspetti importanti sia dell’identità italiana che di quella argentina. Identità, quindi, dialetticamente costruite, che vanno elaborandosi a un livello relativamente astratto, e precisamente a un meta-livello. In sintesi, la scelta di svolgere la ricerca sull’insegnante di italiano all’estero, nella fattispecie in Argentina, nasce dall’idea che questo tipo di docente - quando si trova a svolgere il proprio servizio fuori d’Italia - è chiamato ad un confronto continuo tra due binomi lingua-cultura. Questo confronto è tale da rimettere in gioco la rappresentazione di tutte le identità in questione, sia nella propria persona che nelle persone dei suoi alunni.
    ------------------------------------------------------------
    MARIA ANTONIETTA PINTO è docente della Facoltà di Medicina e Psicologia - Università di Roma “SAPIENZA”, dove insegna varie discipline dell’area psico-educativa.
    ------------------------------------------------------------
    IRENE BRACONE è Dottore di ricerca in Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione (Università di Roma “SAPIENZA”) ed ha condotto sul campo la ricerca oggetto del libro “Bilingue e Biculturale? Uno studio sulla percezione della lingua e della cultura italiana in docenti di lingua italiana in Argentina”.
    --------------------------------------------------------------
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções