We love eBooks

    Biopolimeri: 10 (Aim testi)

    Por Marina Alloisio

    Sobre

    Questa monografia è stata scritta con l’intento di fornire una descrizione generale della struttura e delle principali proprietà dei polimeri naturali, vale a dire di quei polimeri che, sintetizzati direttamente dagli organismi viventi, concorrono a diverso titolo a garantire la vita sul nostro pianeta nelle sue molteplici e variegate forme. A tali macromolecole è stata attribuita la denominazione di biopolimeri in senso stretto per differenziarli dai polimeri biodegradabili, che possono anche avere origine sintetica e non sono stati trattati in questo volume, nonostante la distinzione tra le due categorie di prodotti possa risultare in alcuni casi artificiosa.
    I biopolimeri presi in esame sono stati prima suddivisi in classi specifiche, in base sia alla composizione chimica sia al ruolo biologico, e quindi analizzati in dettaglio classe per classe, col chiaro intento di correlare la loro struttura molecolare alla funzione da adempiere. A questo proposito, particolare rilievo è stato dato alla definizione delle architetture tridimensionali con cui tali polimeri si organizzano all’interno della materia vivente, dal momento che è stato appurato che è proprio grazie alle specifiche conformazioni assunte in ambiente acquoso che queste macromolecole possono svolgere efficacemente la loro attività biologica.
    Marina Alloisio, laureata in Chimica, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso il Consorzio tra le Università di Genova, Pavia e Torino. Attualmente è ricercatore afferente al Dipartimento di Chimica e Chimica Industria-le (DCCI) dell’Università di Genova e si occupa di sintesi e caratterizzazione di nanostrutture ibride aventi un componente di natura polimerica e/o disperse in matrice polimerica.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções