We love eBooks
    Baixar CENSUS MANAGEMENT: ANALISI COMPARATIVA DI QUINDICI ESPERIENZE CENSUARIE (Italian Edition) pdf, epub, eBook

    CENSUS MANAGEMENT: ANALISI COMPARATIVA DI QUINDICI ESPERIENZE CENSUARIE (Italian Edition)

    Por Tommaso Botto

    Sobre

    “SE nati all’estero andare alle dom. 2.3, 2.4 e continuare dal punto 3…”: recita così un rigo del questionario (Istat, modello cp1) del 14° Censimento Generale, sistematica enumerazione, testa per testa, dei cittadini residenti (censimento de iure) o dei presenti (censimento de facto) in una data entità territoriale (Italia), in un preciso momento cronologico (21 Ottobre 2001).
    Ciò che più affascina di questa attività di rilevazione è che essa “interagisce” con la totalità della popolazione (in teoria nessuno è escluso): nemmeno le elezioni politiche “intrattengono relazioni” con un pubblico sì vasto.
    Per questo motivo, essendo l’organizzazione censuaria finalizzata a “contare” tutti, appare logico pensare che il suo essere una “modalità di contatto”, con un pubblico coincidente con la generalità d’individui, la rende un mirabile ambito di Relazioni e Comunicazione, ossia di Relazioni Pubbliche.
    Cosa chiede il censimento?
    L’umanità necessita di informazioni interne per gestirsi al meglio: il censimento è il principale strumento di rilevazione di tali informazioni in quanto è il più preciso ed universale.
    “Conosci te stesso” è l’obiettivo primo della rilevazione censuaria.
    La nostra finalità (noi: membri dell’umanità) è quella di conoscerci meglio per orientare le nostre scelte presenti e future, caratterizzate da incertezza e probabilità.
    Potremmo analizzarci in un’infinità di variabili caratteristiche ma questioni di budget, timing e tecnologia ci costringono a restringere il nostro raggio d’azione .
    Così chiediamo, o meglio, ci autointerroghiamo riguardo a specifici temi (items), riassumibili in aree di pertinenza logica, definibili come interrogativi topici (topics ).
    L’ONU segnala oltre 200 Paesi impegnati nelle rilevazioni censuarie: quasi la totalità delle Nazioni effettua i censimenti demografici, con finalità e modalità spesso differenti, espressione di differenti usi e di differenti leggi.
    Le Relazioni Pubbliche contribuiscono con validi impieghi all’ottimale pianificazione e gestione delle rilevazioni censuarie nazionali. Ho infatti paragonato il censimento demografico ad una sorta di mega comunicazione interna, tramite la quale lo Stato (l’insieme dei cittadini) interroga se stesso (i singoli cittadini) su aspetti rilevanti della propria vita (vital statistics e caratteristiche socio-economiche), raccogliendo minuziosamente dati indispensabili per un generale decision making process. Va da sè che le Relazioni Pubbliche devono necessariamente coadiuvare tale processo di internal audit.
    Per estensione le RP sono virtuosamente applicabili a qualsiasi rilevazione statistica (demografica, demoscopica, d’opinione,..): la loro principale finalità pratica risiede nell’ottimizzazione dei flussi informativi facenti capo all’organizzazione complessa che le gestisce (Istat, US Census Bureau, Australian Statistics, Statistics Canada,..) e nella comunicazione di messaggi di valore (utilità, familiarità e sicurezza), indispensabili per ottenere una pronta collaborazione da parte dei rispondenti (tutti i presenti su un determinato territorio nazionale), attraverso elementi propri dell’advertising, della comunicazione istituzionale, del (census) mkt e delle tecniche persuasorie (rivolte principalmente a risolvere il problema dei “disobbedienti”).
    Lo sviluppo della mia ricerca è stato improntato da subito ad una visione il più possibile comparativistica: ho infatti raccolto una fitta documentazione (bibliografica e web) riguardo le modalità di comunicazione (pre-, co- e post-censuaria) adottate dagli enti statistici nazionali di una trentina di Paesi, avviando valutazioni contrastive riferibili a cinque aspetti cruciali del census management (budget, timing, comunicazione, questionari, modalità di somministrazione e raccolta) limitate, per la complessità analitica, ad un campione “elastico” di quindici Paesi del mondo.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções