We love eBooks
    Baixar Il mistero delle sette gatte (Italian Edition) pdf, epub, eBook
    Editora

    Il mistero delle sette gatte (Italian Edition)

    Por Alessandra Consolazione

    Sobre

    Da una fonte storica nasce l’idea della leggenda dell’Oca a sette teste che dà origine alle sette Contrade del paese di Vilzacara, antico toponimo di San Cesario sul Panaro in provincia di Modena, per un romanzo tra storia, leggenda e fantasia in cui ricorre il numero sette.

    Sette gatte imprigionate in una torre e poi fuggite, disperse nelle sette Contrade di un paese condannato al sortilegio della nebbia perenne. Sarà liberato dopo sette lanci di dadi che sono sassi di fiume colti tra le due sponde del Panaro e conducono in luoghi realmente esistenti attraversando tre diverse epoche, XVI, XIX e XXI secolo. Come dipanare un gomitolo di lana e incontrare, senza riconoscerli, gli stessi personaggi del medesimo gioco, nella spirale ellittica del “Gioco dell’Oca”.

    In sette capitoli, nel tempo attuale, il giocatore perfetto Edoardo dovrà eseguire il percorso netto del gioco al seguito della gatta Caterina trasformata in una donna e superare i sei ostacoli prima di giungere alla destinazione finale. Sei più uno uguale sette, come il numero di gatte da acchiappare per la coda e rispedire indietro di cinquecento anni, dove comincia un’altra storia nella storia che si scopre alla fine per spiegarne il principio.
    Protagonista è il Tempo che si rincorre e si scambia, ma anche il gioco (da quello dell’Oca al poker), tra richiami storici, leggende evocate e stralci di cronaca locale camuffati da finzione, così come gli scenari e i personaggi, forse esistiti forse no. Dall’Oca a sette teste a Sant’Alberga, da Messer Filippo al drago Magalasso di Spilamberto, passando per il diavolo di Solimei e gli altari delle sette suore sepolte al confine con Castelfranco Emilia, Salomè nella notte delle streghe, il testamento segreto di Matilde di Canossa, il mistero della quarta campana e il pranzo con mille commensali ai tempi del duca Francesco IV. Un tributo al Nocino tipico di Spilamberto, un cenno al sacco dei Lanzichenecchi, alle lotte armate tra Modena e Bologna, ai monaci benedettini di Nonantola ed alla dinastia dei nobili Boschetti, figure sostanziali nella storia di questo territorio, come Papa Adriano III che morì proprio a San Cesario, località San Bernardino, ed il violinista Filippo Sighicelli, il cittadino più illustre del paese.

    Spicca il lato onirico: nei sogni in cui compaiono Matilde di Canossa e Messer Filippo, come nello stile un po’ visionario, più cinematografico che narrativo. Per una storia un po’ magica che “si è fatta scrivere” con una piuma d’oca intinta in un cielo d’inchiostro pieno di lune, guidata da una gatta con un campanellino d’oro appeso al collo.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções