We love eBooks

    Il potenziale energetico nazionale: Gli scenari e le sfide del futuro. (Aspen Italia Views, Aspen Institute Italia) (Italian Edition)

    Por Autori Vari

    Sobre

    Le principali stime sui trend del mercato energetico concordano su un punto: nei prossimi decenni la domanda mondiale di energia crescerà, e potrebbe addirittura raddoppiare entro la fine del secolo. In questo scenario, una delle principali sfide per l’umanità nel prossimo futuro sarà rappresentata dal cosiddetto “dilemma energetico”: come produrre sempre più energia limitando al contempo le emissioni di CO2. Il mondo tenderà necessariamente verso un energy mix diversificato, in cui le fonti energetiche saranno complementari, non interamente sostituibili l’una con l’altra e non contrapposte; al contrario, concorreranno in sinergia ad affrontare le nuove sfide di approvvigionamento, distribuzione e contenimento dell’ impatto climatico. La creazione di un energy mix diversificato e solido sarà preceduto da un’importante fase di transizione energetica, che sarà lunga, complessa e richiederà ingenti investimenti, nonché sforzi comuni sia dal lato della produzione che dal lato della domanda. In questo contesto, gli idrocarburi manterranno una posizione centrale: non solo continueranno a ricoprire il ruolo di “spina dorsale” del sistema energetico, ma saranno cruciali anche per favorire la fase di transizione, soprattutto grazie al gas naturale.
    I contenuti dell’e-book propongono un’analisi degli scenari energetici globali, approfondendo in particolare il ruolo strategico degli idrocarburi in Europa e le prospettive per l’Italia, con particolare attenzione alle ricadute sull’economia nazionale e sull’occupazione.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Autori Vari

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções