We love eBooks

    Il prossimo terremoto: Dalla genesi alla previsione (Le undici muse – Geofisica Vol. 1) (Italian Edition)

    Por Antonino Palumbo

    Sobre

    Per confutare il teorema “I terremoti non sono prevedibili”, sono stati classificati precursori (foreshocks) quei piccoli eventi, fra quelli che precedono quello disastroso, prima della sua occorrenza, mediante l’accertamento della loro significativa correlazione con le sollecitazioni sismiche e mareali, correlazione che indica l’instabilità del sistema sismo genetico. Sono stati poi individuati quattro meccanismi di innesco dei terremoti:
    1) le onde sismiche la cui semi lunghezza d’onda (ordine dei km), pari alla distanza fra due zolle adiacenti, causa una loro vibrazione sfasata durante il loro transito, risentita dalle faglie.
    2) Le stesse onde, insieme alle periodiche sollecitazioni mareali a breve periodo, provocano poi l’affaticamento delle strutture sismo genetiche già stressate dalle tensioni endogene, conducendole all’instabilità.
    3) Le sollecitazioni mareali a lungo periodo che, provocando deformazioni plastiche delle faglie, cumulano la loro efficacia con il loro susseguirsi. La capacità di innesco dei sismi da parte delle componenti mareali non va legata all’esiguità della loro forza (dell’ordine di 10-2 N), quanto nella diversa risposta dei corpi fluidi, come gli oceani ed il magma del mantello, rispetto alla crosta terrestre che movimenta i corpi galleggianti, come le grosse navi e le zolle, conferendo ad esse una cospicua energia, trasmessa poi alle faglie.
    4) La forza di marea lunare, inversamente proporzionale al cubo della distanza, rallenta la velocità angolare ω di rotazione della Terra, influenzando la dinamica delle faglie. La cospicua variazione di ω fra l’apogeo ed il perigeo lunare ha spiegato l’occorrenza di tutti i terremoti esaminati in corrispondenza della Luna prossima al perigeo.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Antonino Palumbo

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções