We love eBooks
    Baixar LA DONNA-STREGA, IL GESTO CHE CURA (Italian Edition) pdf, epub, eBook

    LA DONNA-STREGA, IL GESTO CHE CURA (Italian Edition)

    Por Accademia Scienze Infermieristiche

    Sobre

    La caccia alle streghe e alle deviazioni dell’ortodossia, in modi e contesti diversificati, è sempre esistita, dacché esiste l’uomo; il seminario si focalizza su un determinato momento della storia, quello rappresentato dalla lotta alla stregoneria nell’età moderna, poiché in tale scenario la donna vive uno dei periodi più bui della sua storia: la caccia alle streghe - donne per la quasi totalità dei casi - rappresenta infatti l’espressione massima dell’intolleranza e dell’allontanamento dalla scena pubblica della creatura femminile. Il XVI secolo tratteggia un epoca di importanti mutamenti storico-sociali; dal punto di vista sanitario si assiste alla nascita dei grandi ospedali rinascimentali, la medicina si incammina verso la rivoluzione seicentesca; è l’epoca dell’allontanamento della donna consacrata dalla scena assistenziale pubblica e dell’opera degli uomini che hanno riformato l’assistenza.
    Chi erano le donne-streghe? Quale relazione è possibile riscontrare tra il fenomeno della stregoneria e l’assistenza infermieristica? Cosa rimane oggi di quel passato?
    Il seminario vuole provare a rispondere a queste domande, attraverso un viaggio alla scoperta delle tracce lasciate dalle donne-streghe nel loro passaggio.
    La storia ha lo scopo di ritrovare radici e tradizioni, di ricostruire identità e assicurare lealtà di gruppi, di comunità (P. Corrao, P. Viola). Ricercare nel passato tracce di quelle radici e tradizioni vuol dire ricostruire il senso dell’agire infermieristico e del suo percorso di accompagnamento dell’uomo lungo la strada tracciata dai secoli.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares