We love eBooks

    Le nuove forme di comunicazione editoriale

    Por Maria Francesca Zìzzari

    Sobre

    Questo ebook propone un’indagine sui cambiamenti avvenuti all’interno del mondo editoriale negli ultimi anni, dovuti principalmente all’introduzione di nuove modalità di comunicazione di tipo Web 2.0, vale a dire in relazione a quello stato raggiunto oggi dall’evoluzione del World Wide Web rispetto alla condizione precedente. Caratteristiche fondamentali di questa trasformazione si possono trovare nell’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l’utente, quindi un coinvolgimento tale da poter avere sempre un feedback immediato: i nuovi ambienti digitali hanno influenzato anche il rapporto tra impresa e consumatore con la conseguente propensione delle aziende nello stabilire un dialogo diretto con i propri clienti, per meglio percepire e rispondere alle loro esigenze. In questo senso anche le case editrici hanno dovuto adattarsi ad un nuovo modo di fare marketing, che ha preso oggi il nome di social media marketing, proprio in relazione ai nuovi mezzi e dinamiche che sfrutta.
    Nel primo capitolo si è cercato di fare una panoramica dalla nascita del World Wide Web nel 1989, ad opera del fisico Tim Berners-Lee, il suo sviluppo in termini di rete mondiale, e la comparsa dei primi siti web ad impronta sociale, uno su tutti, Facebook. Da qui è stato preso in esame lo sviluppo di una nuova disciplina che prende il nome di social media marketing, la cui idea alla base è quella di far leva sul sociale, attraverso i suoi media (comunicazione e strumenti), per fare marketing presso il proprio pubblico.
    A partire dalla nascita del Web 2.0 nel 2004, secondo la visione di Tim O’Reilly, non poteva mancare naturalmente un’analisi oggettiva della situazione attuale dei social media, in cui a dirigere i giochi sono essenzialmente in quattro, ossia Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn. Di ognuno è stata fatta una disamina dei tratti e caratteristiche generali.
    Si è quindi affrontato il tema di come l’editoria ha reagito a questo mutare degli eventi e come stia cercando di adattarsi alle nuove dinamiche dettate dal social media marketing, mettendo in luce tutte le potenzialità della rete.
    Il fulcro del secondo capitolo consiste nell’analisi approfondita e meticolosa dei siti internet per gli amanti dei libri e della lettura, i social book network: partendo dal fenomeno Amazon, considerato modello di ispirazione per queste piattaforme, si è visto come la lettura sia diventata oggi un fenomeno collettivo, e di come l’industria editoriale sfrutti questi canali per fare promozione, nonché nell’uso dei segnalibri online, vale a dire attraverso il social bookmarking.
    Infine, l’ultimo capitolo vede in prima battuta l’analisi di casi particolari in cui la strategia di comunicazione editoriale si è mossa su vari fronti, sempre all’interno del web, dai blog, alle librerie digitali, alla presenza delle case editrici su Facebook e in concorsi letterari svolti completamente online. La parte conclusiva del capitolo vede invece la trattazione di alcune applicazioni digitali in campo editoriale e quindi la comunicazione attraverso le innovazioni tecnologiche.
    L’attività editoriale può dunque solo beneficiare di tutte queste nuove modalità di promozione, il che avverrà nel momento in cui ogni casa editrice, piccola o grande, capirà l’importanza di forme di comunicazioni alternative che vanno oltre o in aggiunta a quelle più tradizionali. Il mondo sta cambiando, a partire da come si comunica, e l’editoria non può rimanere fuori da questo importante processo di trasformazione che abbraccia ogni ambito economico e sociale. Tutto ciò non deve esser visto insomma come un mero abbandonarsi alle logiche di mercato da parte dell’industria della cultura, ma anzi come un [...]
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares