We love eBooks
    Baixar Legislazione dei beni culturali pdf, epub, eBook
    Editora

    Legislazione dei beni culturali

    Por Francesco Floriani

    Sobre

    Con la presente compilazione si intende fornire uno strumento operativo, per quanto riepilogativo, ad interpreti, operatori, cultori della materia e studenti che abbiano quale riferimento, diretto od indiretto, il Codice dei Beni e Culturali e del Paesaggio.
    Emanato nel 2004, il Codice ha subito nell’anno 2006 e nell’anno 2008 una serie di interventi modificativi.
    Tali interventi, per un verso, hanno assolto ad una funzione di coordinamento e precisazione normativa; per altro verso, essi hanno inciso profondamente sulla disciplina ab origine concepita dal Legislatore.
    Meritano di essere qui segnalati, infatti, tre interventi di non poca portata. Con riguardo alla prima parte del Codice, afferente ai beni culturali, è stata mutata ed ampliata, sia sotto il profilo oggettivo sia sotto quello soggettivo, la disciplina della autorizzazione ad alienare e quella relativa alle forme di gestione della attività di valorizzazione; nella seconda parte, sono stati oggetto di intervento modificativo la stessa definizione di paesaggio e la procedura per la proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico, in uno, evidentemente, con la pianificazione paesaggistica e, soprattutto, con il piano paesaggistico.
    Senza entrare nel merito delle singole disposizioni, che porterebbe ad un codice commentato, occorre comunque chiedersi quale siano le caratteristiche dell’impianto attuale della disciplina dei beni culturali e del paesaggio rispetto a quello originariamente concepito.
    In linea generale, si ricava l’impressione di una certa battuta di arresto, di una riconsiderazione di alcune aperture del Codice originario. La cartina di tornasole pare proprio essere il tenore delle modificazioni apportate all’istituto dell’autorizzazione ad alienare ed alle forme di gestione dell’attività di valorizzazione, laddove per il paesaggio pare essere stato enucleato un apparato normativo più puntuale.
    L’impostazione seguita cerca di rendere il più agevole possibile e completa la lettura delle modificazioni; il compendio, quindi, è così articolato:
    1. Testo del codice vigente, contenente le modifiche;
    2. Stesura diacronica tra testo dell’anno 2004, modifiche dell’anno 2006 e modifiche dell’anno 2008;
    3. Testo originario dell’anno 2004;
    4. Testi dei decreti legislativi degli anni 2006 e 2008, modificativi del testo dell’anno 2004.
    5. Relazioni illustrative del codice del 2004 e dei decreti correttivi.
    Come già detto, il presente lavoro è nulla più che la storia legislativa degli ultimi quattro anni del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio ma, nel contempo, costituisce la disciplina, condivisibile o meno, migliorativa o meno, del nostro Patrimonio Culturale.

    Tratto dalla Introduzione dell'Autore
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares