We love eBooks

    Liberalismo e Democrazia (Italian Edition)

    Por Norberto Bobbio

    Sobre

    Quasi tutti, quando sentono pronunciare da qualche politico o qualche giornalista le parole “liberale”, “democratico”, “liberaldemocratico”, non riescono a distinguerne i significati e magari li confondono. Questo volume di Norberto Bobbio vuole essere un antidoto contro tale confusione, perché esso differenzia con grande chiarezza i vecchi, venerabili e sempre attuali concetti di Liberalismo e Democrazia.
    In molti altri sui libri e articoli Norberto Bobbio ha analizzato e discusso vari aspetti del liberalismo vecchio e nuovo e della democrazia vecchia e nuova, ma è in questo volume che i loro concetti sono espressi in maniera comparata, completa, breve e semplice, cioè con un approccio didattico. E l’utilità didattica di questo “basic book”, libro di base - già tradotto in sei lingue estere - è riscontrabile nel suo frequente uso anche come testo introduttivo per gli studenti qua e là per il mondo.
    Una lettura indispensabile per prepararsi a qualsiasi consultazione elettorale.

    Norberto Bobbio, torinese (1909-2004) fu nominato Senatore a vita della Repubblica da Sandro Pertini. Ha avuto un lungo magistero diretto come insegnante prima di Filosofia del Diritto e poi di Filosofia della Politica. Ed ebbe a dire: “Se volgo lo sguardo al passato non ho dubbi su quale sia stata la mia principale attività: l’insegnamento”. Ma Bobbio ha avuto un ancor più lungo magistero indiretto come scrittore di libri, saggi per riviste, articoli e interviste per quotidiani. Le sue molte opere sono state tradotte in 19 lingue. Di esse ne ricordiamo alcune: Politica e cultura (1955), Teoria della norma giuridica (1958), Teoria dell’ordinamento giuridico (1960), Italia civile (1964), Profilo ideologico del Novecento italiano (1969), Il futuro della democrazia (1984), Maestri e compagni (1984), Italia fedele (1986), L’età dei diritti (1990), Elogio della mitezza (1994), Destra e sinistra (1994), De senectute (1996), Autobiografia (1997), Teoria generale della politica (1999). Nel 2004, presso l’Istituto dei Diritti Umani “Bartolomé de las Casas” dell’Università di Madrid, è stata creata la “Cattedra Norberto Bobbio per la Eguaglianza e la Non Discriminazione”.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Norberto Bobbio

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares