We love eBooks

    Metallurgia (Italian Edition)

    Por Andrea Sili

    Sobre

    La metallurgia è un’arte antichissima e nobile, dalla tradizione squisitamente empirica, che può essere a buon diritto riconosciuta come un elemento peculiare della transizione dalla preistoria alla storia. Ai primi oggetti in metallo si accompagnarono, infatti, importantissime trasformazioni culturali e sociali che resero possibile il fiorire di grandi civiltà. Tra le testimonianze del passato un posto di rilievo è occupato da opere bronzee di insuperabile pregio artistico ed è singolare come esse furono il frutto di sapienti tecniche artigianali e di straordinarie intuizioni.
    Nel recente passato la metallurgia si è evoluta in scienza, così oggi coinvolge diverse competenze ed abbraccia vari settori di interesse come l’estrazione dei metalli dal minerale, la produzione di leghe, la messa a punto di trattamenti termici e/o meccanici, oltre agli studi riguardanti i legami struttura – proprietà meccaniche dei metalli.
    Questo testo nasce dalla raccolta delle lezioni del corso di metallurgia, che svolgo ormai da più di vent’anni presso l’Università di Messina, con l’intenzione di dare un supporto didattico agli studenti. Il primo capitolo è dedicato ad una breve introduzione storica e ad una presentazione sintetica dei processi estrattivi, i successivi sono organizzati in una prima parte che riguarda i principi della metallurgia fisica (capitoli dal secondo al settimo) ed in una seconda parte che approfondisce la metallurgia di acciai, ghise e metalli non ferrosi, con attenzione ai trattamenti termici ed alle proprietà dei materiali nelle diverse condizioni di esercizio (capitoli dall’ottavo al quindicesimo). Il tutto è stato tarato sulle conoscenze degli allievi del terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale, allo scopo di sostenerli e motivarli nel loro primo impatto con la materia stimolando l’interesse e l’ambizione di crescere nello studio della metallurgia.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções