We love eBooks

    Principi di Psicobiologia della Nutrizione e dello Stress

    Por Carlo Pruneti

    Sobre

    Per avere una chiara comprensione del comportamento alimentare e della risposta allo stress è di fondamentale importanza cercare di capirne i meccanismi di regolazione biologica. Un approccio allo studio di questi comportamenti non può prescindere dallo studio di tali processi biologici in relazione alle risposte comportamentali. Per tale motivo è indispensabile un approccio multidisciplinare e in tale ottica si pone il loro studio dal punto di vista Psicobiologico. Il volume partendo dalla descrizione dei meccanismi che regolano il metabolismo ed il bilancio energetico passa alla trattazione del comportamento alimentare e quindi all’esposizione dei meccanismi coinvolti nella regolazione neuroendocrina della nutrizione. Nel volume viene dato ampio spazio sia alla descrizione dei fenomeni comportamentali che allo studio neurobiologico e neurofisiologico delle reti neuronali coinvolte nella loro regolazione. Il volume termina con un intero capitolo dedicato allo stress ed alla sua regolazione neuroendocrina, per la primaria importanza che la risposta allo stress ha nella gestione di un corretto controllo del comportamento alimentare.

    AUGUSTO INNOCENTI Laureato in Biologia ha conseguito un dottorato in Neurobiologia e Neurofisiologia. Si è occupato di neurofisiologia e neurobiologia del comportamento e ha lavorato presso l’università di Pisa, di Ferrara e presso il centro di "Neurobiologie des fonctions rytmiques et saisonnieres" CNRS-Université L. Pasteur, Strasburgo (Francia). Da alcuni anni si occupa di nutrizione e svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista. Ha scritto più di 50 articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è autore con Carlo Pruneti del volume Una mela al giorno: quale? [Espress edizioni, Torino, 2011 e II edizione 2012]. Attualmente è professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Parma, dove tiene un corso di “Psicobiologia, nutrizione e stress”.

    CARLO A. PRUNETI Psicologo e psicoterapeuta, è autore di oltre 350 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e dei volumi: Stati depressivi e loro valutazione nel bambino e nel- l’adolescente [ETS, Pisa,1996]; Stress, disturbi dell’integrazione mente-corpo e loro valutazione [ETS, Pisa, 1996; 1998]; Psicopatologia del comportamento alimentare [Ed. Santacroce, Parma, 2006]; I disturbi alimentar in Medicina, Chirurgia e Psicologia (con Mangiaracina e Pissacroia) [CLUEB, Bologna, 2006]; Cenni di fisiologia del comportamento alimentare (con Buracchi G.) [Santacroce, Parma, 2007]; Psicofisiologia Clinica (con Fontana F.) Ed. Libreria Medico Scientifica, Parma, 2009; Psicologia Clinica e Psicopatologia [Centro Scientifico Editore, Torino, 2008]; Disturbi da stress e integrazione mente corpo [ETS, Pisa, 2010]; Disturbi Alimentari [Espress, Edizioni, Torino, 2011]; con Augusto Innocenti di Una mela al giorno: quale? [Espress edizioni, Torino, 2011 e II edizione 2012]. Dal 2001 è Professore Associato di Psicologia Clinica alle Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Parma, svolge attività di studio e ricerca nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma dove è responsabile della Sezione di Psicologia Clinica e dei relativi laboratori di neuropsicologia e psicofisiologia clinica.
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares