We love eBooks

    Tecniche di progettazione del software: Coedizione Zanichelli – in riga (in riga ingegneria Vol. 114) (Italian Edition)

    Por Marco Lino Ferrario

    Sobre

    L’ingegneria del software si occupa di studiare le fasi di progetto, sviluppo e manutenzione del software assicurando la qualità dei prodotti e cercando di ridurre i costi e i tempi di produzione. In tale contesto il software è visto come un prodotto industriale, soggetto pertanto a un ciclo di vita e a regole di produzione. Ai tradizionali modelli a cascata, caratterizzati da un’elaborazione sequenziale delle diverse fasi di produzione, sono stati contrapposti modelli più dinamici, denominati agili, che tramite un approccio iterativo cercano di ridurre i tempi di produzione e massimizzare l’aderenza del prodotto ai requisiti dei committenti, mediante un’interazione continua tra cliente e fornitore. La progettazione del software viene affrontata avvalendosi di opportune metodologie: storicamente affermato è il metodo dei diagrammi di flusso, che si basa su semplici notazioni simboliche e opportuni collegamenti per rappresentare lo sviluppo di un algoritmo. Altrettanto diffusi sono il modello Entità Relazioni e UML, fondamenti delle basi di dati relazionali.

    L’autore

    Marco L. Ferrario, nato a Milano nel 1965, laureato in Ingegneria Elettronica lavora nello sviluppo di software per applicazioni industriali e per il loro supporto tecnico. È autore del romanzo Confessioni di un malandrino pubblicato con la casa editrice GoWare.

    Sommario
    1. CICLO DI VITA DEL SOFTWARE - 1.1. Modello a cascata - 1.2. Modello agile • 2. METODOLOGIE DI PROGETTO - 2.1. Diagrammi di flusso - 2.2. Data flow diagrams - 2.3. Structured analysis and design technique - 2.4. Modello entità relazioni - 2.5. Unified modeling language.
    Su Licenza di Zanichelli editore S.p.A., è una derivazione del Capitolo 23 del Manuale Cremonese di Informatica, Zanichelli, 2016
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Marco Lino Ferrario

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares