We love eBooks
    Tecnologie riproduttive e tutela della persona

    Tecnologie riproduttive e tutela della persona

    Por Gianni Baldini

    Sobre

    Tecnologie riproduttive e tutela della persona, volume nato dalla collaborazione tra la cattedra di Biodiritto dell'Università di Firenze e l'associazione onlus Madre Provetta, rappresenta la prima tappa di un progetto editoriale più ampio, che ambisce ad offrire un contributo di studio e di ricerca verso un comune diritto europeo per la bioetica. Gli autori che hanno collaborato all'opera collettanea sono da annoverare tra i principali esperti, nei loro rispettivi ambiti, delle questioni aperte dalle tecnologie riproduttive, le quali vengono approfondite tanto sul piano medico-scientifico, che su quelli sociologico, bioetico, giuridico e politico. I diversi interventi sono divisi in tre specifiche aree tematiche: la libertà riproduttiva ed i diritti della persona; la diagnosi genetica di pre-impianto e la ricerca scientifica fra libertà e limiti.

    Gianni Baldini è docente di Istituzioni di Diritto Privato Italiano e Comparato e Biodiritto nell'Università di Firenze. Ha dedicato i suoi prevalenti interessi scientifici alle tematiche del biodiritto e della responsabilità civile, nella proiezione nazionale e comunitaria. Membro della Consulta nazionale di bioetica, già componente e responsabile di progetti sul tema dei rapporti fra etica, scienza e diritto, è attualmente coordinatore del progetto interuniversitario "Verso un diritto comune europeo per la bioetica".

    Monica Soldano è giornalista specializzata sui temi dei diritti e della bioetica. Nel 1998 ha fondato l'associazione onlus Madre Provetta, di cui è presidente, con l'obiettivo di indagare culturalmente e politicamente l'impatto che le biotecnologie avrebbero avuto sulla società e di proporre un servizio no profit di orientamento alle coppie infertili. È autrice di monografie sull'argomento e di numerosi articoli ed inchieste per alcune testate nazionali, tra cui: "l'Espresso", "il Salvagente" ed "il Manifesto". Da tre anni firma una rubrica di Bioetica sul bimestrale "Sapere".
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares