We love eBooks

    Testa: Libro per i giovinetti (Italian Edition)

    Por Paolo Mantegazza

    Sobre

    - Indice interattivo

    Testa è un romanzo scritto e pubblicato nel 1887 da Paolo Mantegazza.
    Rappresenta la continuazione di Cuore di Edmondo De Amicis, a cui lo stesso amico Mantegazza lo dedica: se Cuore aveva condotto il protagonista, Enrico Bottini, alle soglie dell’adolescenza, Testa lo segue nel suo ingresso in questa nuova fase della vita.
    Già dal titolo appare dichiarata ed evidente una proposta, se non di alternativa, quanto meno di opportuna integrazione all’uso di quel centro dei sentimenti che è il cuore: testa come ragione, secondo Mantegazza, come timone dell’istinto che diversamente potrebbe condurci a non valutare compiutamente gli effetti di scelte ed azioni prodotte da impulsi esclusivamente sentimentali. Ma non c’è nessun intento polemico in questo, come emerge in modo illuminante dal seguente passo: “la testa ci è stata data per guidare il cuore, ma a un patto, che si rimanga sempre e poi sempre nella via della giustizia; quando il cuore mi dice che un’azione non è onesta io non penso altro, perché la coscienza è un giudice senza appello”.
    Enrico è un ragazzo molto studioso: entrato al ginnasio, si appassiona a tal punto alle materie scolastiche che per approfondirne i contenuti studia anche di notte. A quattordici anni, sostenuti brillantemente gli esami di fine anno, si ammala, tanto da essere costretto a letto per un mese. La terapia proposta dai medici è quella di interrompere gli studi per un anno, durante il quale vivere all’aria aperta, al mare, a contatto con la natura e lontano dai libri. Enrico viene così affidato dai genitori allo zio Baciccia, un vecchio marinaio a riposo che ha scelto di vivere a San Terenzo, un paesino nel golfo della Spezia. È così che Enrico, seguendo lo zio esperto della vita e degli uomini, studia per un anno il grande libro del mondo e della natura.

    Wikipedia
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Paolo Mantegazza

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares