We love eBooks

    Nella frequenza del giallo (Poesia Vol. 6) (Italian Edition)

    Por Roberto Maggiani

    Sobre

    Ha un respiro largo e profondo la poesia di Roberto, che esplora i confini dell’universo con la stessa meraviglia con la quale osserva e canta la vita delle creature terrene. Le enigmatiche distanze siderali, il loro fascino inquietante che, interrogati, sembrano interrogare, muovono l’autore, forse per evitare di sprofondarvi abbagliato, a ricorrere alle formule ed al lessico matematico, che in essi compie la sintesi di un percorso intellettivo e storico entusiasmante quanto quello poetico; consapevole però che l’una e l’altra ( scienza e poesia ) non sanno dare risposta "al continuo perché" non soltanto infantile; e a dichiarare che tuttavia in questa interrogazione consiste la gioia dello scienziato come del poeta.
    L’uomo - sembra dire Roberto - è tale perché non smette di indagare, perché con la ragione e l’immaginazione può viaggiare sempre fra l’alto ed il basso; può, come fa lui stesso, passare dal "profumo di saltimbocca" che si propaga in cucina "allo spazio freddo e nero"; o viceversa dall’universo "lontano lontano" alla doccia, alle quattro parete, alle piastrelle grigie.
    In ogni caso la poesia di Roberto è un pieno ringraziamento alla vita, comunque ed ovunque essa si manifesti, sia che sazi il corpo di gioia, sia che lo laceri con il dolore proprio ed altrui.
    Questo empito di vitalità emotiva e la sete conoscitiva lo portano, dunque, a farsi quelle domande che tutti ci rivolgiamo intorno all’esistenza di altre creature in altri pianeti e a cercare il filo rosso che tesse l’infinito arazzo del mondo, trovandolo in un neologismo efficace:la cosmonità, che lega in una fratellanza ideale la vita di tutti i viventi, conosciuti e no.
    Il libro, pur mantenendo sempre l’ampiezza ottica della prima sezione,sembra costruire un graduale percorso dall’infinito super-individuale alla finitezza individuale; dalla vita cosmica a quella quotidiana, dove Roberto trova i suoi affetti,la sua casa, i suoi ricordi, la scrittura e i suoi sogni, il più grande dei quali è quello di una terra finalmente pacificata dall’amore.
    Voglio tornare sulle formule matematiche, a cui si aggiungono documenti e note didascaliche, per dire che esse mi hanno fatto pensare ai documenti e agli ideogammi cinesi che il Pound dei Cantos introdusse con spirito documentaristico e insieme gusto estetico.
    E’ come dire che tutto ciò che è scienza è poesia e viceversa per il semplice fatto che luomo con i piedi calpesta il respiro della terra, ma con il capo si rivolge alla misteriosa e bellissima mappa celeste. Oltre che affermarlo - noi tutti siamo d’accordo - bisognava riuscirci attraverso lo stile. E Roberto ha scritto un’opera di poesia, forte, intensa, vibrante. (Franca Alaimo)
    Baixar eBook Link atualizado em 2017
    Talvez você seja redirecionado para outro site

    eBooks por Roberto Maggiani

    Página do autor

    Relacionados com esse eBook

    Navegar por coleções eBooks similares